Primo vino italiano a conseguire la qualifica DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) nel lontano 1966, il Brunello di Montalcino è probabilmente il vino italiano più conosciuto ed apprezzato.
Prodotto a partire da vitigno Sangiovese, dai cui acini particolarmente scuri trae il nome, il Brunello è fatto maturare in botti di rovere, il Brunello di Montalcino si abbina naturalmente a carni rosse, selvaggina e formaggi, ha un colore rosso rubino tendente al granata, un sapore vellutato, persistente ed intenso con sentori di sottobosco, vaniglia e legno aromatico.
Va servito ad una temperatura di 22 gradi, sturato almeno 20 ore prima.
Invecchiamento: da un minimo di 5 anni di cui almeno 2 in botte e 6 mesi in bottiglia a 30 e più anni, il Brunello va tenuto in cantine buie, fresche ed a temperatura costante, coricato.
Zona di produzione: esclusivamente nel territorio di Moltalcino, SI
Gradazione alcolica minima: 12%.
Annate consigliate: 1985-1988-1990-1997 ma soprattutto la splendida annata del '95, la migliore degli ultimi 30 anni e probabilmente la migliore in assoluto. Ottime previsioni e grandi aspettative si hanno per il Brunello del 2004 e del 2006.